PER LA TUA SICUREZZA

La nostra autofficina è specializzata in soluzioni TEXA per la calibrazione dei radar e delle telecamere

Vieni presso la nostra autofficina e scopri come rendere più sicura la tua guida!

I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida, sono sempre più diffusi sui veicoli di ultima generazione, comprese le utilitarie.

Pensiamo, ad esempio, alla frenata di emergenza autonoma, al controllo assistito della velocità, al mantenimento della corsia, al riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale, solo per citarne alcuni.

Saper intervenire al meglio su questi sistemi non è più un optional ma una vera e propria necessità, se si vuole rimanere al passo con i tempi ed offrire ai clienti un’assistenza da primi della classe.

TEXA, per aiutare i professionisti della riparazione negli interventi su questi sofisticati dispositivi di sicurezza attiva, ha sviluppato un’offerta completa, modulare e multimarca in grado di rispondere alle diverse esigenze degli attori del mercato, siano essi specialisti della sostituzione vetri, carrozzieri, officine multimarca o gommisti, che comprende:
- RCCS 2 (Radar and Camera Calibration System) disponibile in tre versioni
- CCS (Camera Calibration System)
- ACS (All Around Calibration System)
- Riflettore per calibrazione radar blind spot
- Kit ADAS TRUCK

 

Image
Le soluzioni TEXA permettono di ripristinare con estrema precisione il corretto funzionamento degli ADAS, rispettando le specifiche richieste dalle case produttrici, effettuando calibrazioni statiche e dinamiche, ed assicurando una vastissima copertura CAR e TRUCK, superiore di almeno il 30% rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato.
Il software IDC5 guida il meccanico passo dopo passo in tutte le fasi, grazie alla presenza di schede help dedicate e specificatamente sviluppate per ciascun veicolo.
Per conoscere ogni segreto dei sistemi ADAS, inoltre, TEXAEDU ha sviluppato D9C e D9T, due corsi specialistici dedicati.

Linea diretta con l’esperto
In caso di qualsiasi dubbio o domanda sulle procedure di calibrazione, TEXA offre una linea Call Center ADAS dedicata: un contatto veloce, competente e puntuale, per rispondere ad ogni vostra esigenza.
Image
RCCS 2: il sistema TEXA per la calibrazione di telecamere e radar si fa in tre:
RCCS 2 permette al meccanico di gestire in modo indipendente tutte le fasi di lavoro,
includendo ora il controllo dell’assetto su auto e veicoli commerciali leggeri, offrendo un servizio semplice, sicuro e altamente professionale. RCCS 2 è disponibile in tre versioni:
CON AGGRAPPI SU CERCHIO
CON AGGRAPPI SU PNEUMATICO
CON KIT CONTROLLO ASSETTO,SENSORI CCD E AGGRAPPI SU CERCHIO
Image
RCCS 2 è modulare perché compatibile con tutti i pannelli TEXA, con la possibilità di scegliere solo quelli che servono, in base alle esigenze di ogni operatore.
RCCS 2 è versatile, in quanto può essere utilizzato in combinazione con le altre soluzioni specifiche per la taratura dei radar e delle telecamere, permettendo così di intervenire in modo completo sui sistemi elettronici di assistenza alla guida, come ad esempio:
Avviso di collisione posteriore
Avviso di superamento corsia
Controllo adattativo velocità di crociera
Parcheggio assistito
Riconoscimento segnaletica stradale
Rilevazione angolo cieco
Sistema di visione notturna
Telecamere 360°

Sistema RCCS 2 (Radar and Camera Calibration System)

RCCS 2 è disponibile nella modalità ad allineamento ottico altamente performante, per portare a termine tutte le operazioni su radar e telecamere in modo veloce e preciso. Due sono le versioni:
CON AGGRAPPI SU CERCHIO
CON AGGRAPPI SU PNEUMATICO
Image
Per l’allineamento del veicolo utilizza due pratiche bandelle di puntamento, sulle quali vengono indirizzati i laser dei due distanziometri presenti sull’asse principale della struttura.
 
È utile sottolineare come, prima delle operazioni di calibrazione, sia necessario verificare il corretto assetto del veicolo, pena un lavoro non accurato con rischi connessi in termini di sicurezza e insoddisfazione dei clienti. Molte officine si trovano a chiedere spesso il supporto di un soggetto esterno in possesso di dispositivi adatti alla verifica dell’assetto, con ripercussioni negative in termini organizzativi e di marginalità.
Per questo motivo, per quanti volessero offrire ai propri clienti un servizio completo ed altamente professionale, RCCS 2 con aggrappi su cerchio è espandibile con l’aggiunta dei rilevatori elettronici CCD, permettendo così anche la verifica del controllo dell’assetto e l’allineamento digitale.
Image
Tecnologia laser di ultima generazione
I nuovi distanziometri sono la soluzione pensata da TEXA per rispondere ai più severi criteri di professionalità e precisione richiesti da tutte le officine del mondo.
Particolare del piatto riflettente scorrevole, provvisto di laser centrale per il puntamento del radar frontale
Image
Image

RCCS 2 con controllo assetto integrato

Scegliendo RCCS 2 con kit controllo assetto i professionisti offrono ai clienti un servizio rapido e professionale. Questa soluzione, infatti, semplifica ulteriormente l’allineamento del veicolo con la struttura polifunzionale e consente di effettuare direttamente un controllo puntuale delle condizioni dello stesso.
 
Il kit prevede l’utilizzo di quattro rilevatori elettronici CCD provvisti di sensori ad infrarossi, da installare sia sulla struttura RCCS 2 sia sulle ruote, attraverso il sistema di aggrappi a quattro punti con fissaggio sul cerchio. La leggerezza dei rilevatori e l’assenza di cavi di collegamento tra anteriori e posteriori assicurano massima praticità d’uso ed un’assoluta precisione nella misurazione degli angoli del veicolo.

L’elevata accuratezza di questo sistema è garantita anche dall’impiego dell’TOE AND THRUST ANGLE CHECK, l’applicativo software che permette, in pochi semplici step, di effettuare due tipologie di operazioni: un rapido controllo dell’allineamento di RCCS 2 rispetto all’angolo di spinta del veicolo e al piano di lavoro dell’officina, ma anche la verifica della convergenza delle ruote
Queste procedure sono fondamentali per preparare l’auto alla successiva fase di calibrazione delle telecamere e/o dei radar.

Pannelli e accessori per la calibrazione

RCCS 2, per la calibrazione dei componenti ADAS, utilizza 30 pannelli ed accessori specifici per applicazione, che coprono modelli di 42 case automobilistiche.
 
Verifica la copertura ADAS completa e sempre aggiornata

RCCS 2, Le soluzioni TEXA per la calibrazione dei radar e delle telecamere: